Scrittura testi

Il mio servizio di scrittura di testi per il web è pensato per creare i testi ricchi e articolati di cui il tuo sito ha bisogno, per soddisfare lettori e motori di ricerca.

Il servizio di web copywriting fa per te?

Sì, se hai un sito che funziona e vuoi riscrivere i contenuti.
Sì, se stai rifacendo il sito e hai un nuovo albero dei contenuti più ricco.
Sì, se vuoi davvero raccontare la tua attività, i tuoi prodotti o i tuoi servizi.
Sì, se ti mancano il tempo, l’esperienza o il metodo per scrivere i tuoi testi.
No, se vedi i testi come alternativa alla SEO (i testi fanno parte di una buona strategia SEO, ma sono solo l’attività finale).
No, se sei alla ricerca di testi tanto per “riempire il sito”.

Come funziona il servizio di web copywriting

La scrittura dei testi parte sempre da un’analisi della tua attività, dell’albero dei contenuti e del tuo sito, già fatto o da progettare, con questionari e interviste, dal vivo o in videochat (Skype, Google+ Hangouts).

Per prima cosa, ho bisogno di capire chi saranno i tuoi lettori, cosa vuoi che facciano e in che relazione sono i vari testi uno con l’altro e con l’intero sito. In parallelo, analizzo a grandi linee la tua attività, i tuoi servizi e i tuoi prodotti, utilizzando il tuo materiale cartaceo, i tuoi racconti e se ce li hai i documenti emersi dal tuo processo di branding, quello in cui hai definito la tua identità di libero professionista o quella della tua azienda.

In secondo luogo, con un secondo questionario su Google Drive – uno strumento semplice e gratuito per lavorare insieme su uno stesso documento – vado a fondo nella raccolta di informazioni e materiale su ogni singolo servizio o prodotto: per scrivere dei testi ricchi e articolati mi serve sapere davvero tutto di te e di ciò che vendi o proponi.

Alla fine, elaboro una bozza dei testi, raccolti tutti su un unico documento, e te la sottopongo, restando a disposizione per 7 giorni di calendario per revisioni e aggiustamenti.

Nota: non faccio più questo servizio direttamente, perché la mia attenzione e il mio tempo sono tutti dedicati alla SEO e all’impostazione di strategie di content marketing a tutto tondo. Però ritengo ancora la scrittura dei testi il cuore del content marketing: contattami e ti suggerirò altre/i copywriter bravissimi, che potranno scrivere per te proprio i testi di cui hai bisogno.

Quanto costa

Il mio servizio di copywriting parte da 200€ per un sito di qualche pagina. Il prezzo è del tutto indicativo ed è da valutarsi in base allo specifico progetto.

A cosa servono dei buoni testi per il web?

Dei buoni testi ti servono principalmente per tre cose: farti trovare, far conoscere il tuo modo di lavorare e i tuoi prodotti e servizi e vendere più rapidamente.

Testi ricchi e dettagliati sono complementari a qualsiasi attività di SEO e la rendono più potente ed efficace. Un sito ottimizzato a puntino ma con testi brevi e poco informativi si posizionerà con più difficoltà, rendendo il tuo investimento nella SEO meno efficace. Certo, i testi potresti scriverli tu piano a piano… ma se sono già passate alcune settimane e ancora non l’hai fatto, è giunto il momento di farti salvare da una copywriter.

Inoltre, con testi chiari e informativi che spiegano i tuoi servizi e prodotti nel dettaglio, chiudere la vendita direttamente online oppure con uno scambio di email dopo il primo contatto sarà un processo più veloce e felice.

Vuoi partire con il web copywriting?

Dei testi ricchi e ben scritti completeranno l’attività di SEO e ti permetteranno di vendere in modo più semplice e veloce.