Piano web marketing

Il piano di web marketing è il mio servizio per impostare tutta la tua presenza online, scegliendo solo gli strumenti che ti servono e definendo passo passo il modo migliore per utilizzarli. La mia specialità è la SEO, quindi la prospettiva delle ricerche su Google influenzerà tutto il piano, senza tuttavia essere esclusiva.

Il piano di web marketing fa per te?

Sì, se hai un’azienda e vuoi riorganizzare radicalmente la tua presenza online.
Sì, se hai un’azienda di dimensioni piccole o medie.
Sì, se vuoi dare una svolta alla tua attività e non sai da dove iniziare.
Sì, hai già stabilito il budget per il web marketing ma non sai come allocarlo.
Sì, se non hai ancora un budget preciso (ma hai un range di spesa) e vuoi avere delle stime dettagliate.
Sì, hai un particolare prodotto da promuovere.

In cosa consiste il piano

Questo servizio prevede la stesura di un piano strategico e operativo con tutte le attività da fare nel corso dell’anno di lancio (o rilancio) di un sito o di un e-commerce, a partire dall’individuazione di precisi obiettivi e dall’analisi del budget e delle risorse umane interne disponibili in azienda.

Le attività considerate nel piano potranno comprendere:

  • attività SEO di base e/o continuativa
  • Google AdWords  (per posizionarsi tra i risultati a pagamento di Google; la SEO serve invece per posizionarsi sui risultati organici o gratuiti)
  • blog aziendale o di settore
  • pagina Facebook con eventuali annunci a pagamento
  • pubbliche relazioni digitali e ufficio stampa orientato al web
  • newsletter

Leggi in dettaglio cosa comprende il piano di web marketing

  • analisi dell’azienda, del settore e delle risorse umane interne
  • analisi dei servizi e dei prodotti presentati
  • analisi degli obiettivi di vendita o di consolidamento del brand
  • analisi del target
  • analisi della presenza online dei concorrenti
  • scelta delle attività da intraprendere, in base al budget e alle risorse interne
  • individuazione dei referenti per ogni attività; il referente potrà essere:
    • io stessa
    • una risorsa interna
    • un professionista freelance (quando  possibile, suggerirò alcuni nomi)
  • piano e scadenzario delle attività per i 12 mesi
    • budget esatto per ogni attività, allocato tra professionisti e risorse esterne (es. annunci a pagamento di Google)
    • referente per ogni attività
    • indicazioni su eventuale materiale necessario (foto, materiale da inviare ai blogger, ecc.)
  • formazione all’utilizzo di uno strumento gratuito ma professionale di project management per gestire le cose da fare e all’utilizzo di un calendario online per gestire appuntamenti specifici
  • 3 incontri nelle varie fasi di lavoro: dal vivo, con rimborso spese viaggio da Firenze, o su Skype

Cosa puoi ottenere dal piano?

  • Ti ritroverai una mappa e un piano strategico per espandere le vendite e consolidare il tuo brand online nei 12 mesi successivi al mio intervento.
  • Saprai finalmente orientarti all’interno delle tante possibilità che il web marketing offre e acquisirai tanti concetti di base, spiegati in modo semplice.
  • Saprai scegliere e valorizzare meglio le tue risorse interne per il web marketing.
  • Comprenderai meglio il tuo target e sarai in grado di fare marketing mirato.

Quanto costa

Il piano di web marketing parte dai 600€ per i liberi professionisti e da 1800€ per le aziende, a seconda delle dimensioni dell’azienda stessa e delle attività da valutare. L’attività copre analisi e strategia su carta ma non l’implementazione.

Per gli altri dubbi, ecco le FAQ

Il piano comprende solo una strategia su carta?

Sì, comprende una strategia su carta e 3 incontri (dal vivo, con rimborso spese viaggio da Firenze, o su Skype) per supportare le varie fasi di lavoro e discutere insieme il piano.

Potrai aiutarmi ancora dopo la consegna del piano?

Sì, se vorrai potremo concordare un’attività di supervisione e monitoraggio, che preventiverò a parte in una fase successiva. Potrò inoltre formare le tue risorse interne per tutte le aree di mia competenza (SEO, blogging, gestione AdWords, gestione newsletter, copywriting), con un percorso di formazione da preventivare a parte. Infine, potrai assegnare a me alcune attività previste nel piano, sempre per quanto riguarda le aree di mia competenza.

Che differenza c’è tra un’attività online e una offline?

Un’attività online è proprio come un negozio: ha tante spese. Per funzionare serve un locale in una strada ben visibile per essere scoperti anche dagli sconosciuti (ovvero il posizionamento sui motori di ricerca), un buon passaparola e una comunità di affezionati (che si consolidano con social, blog e newsletter). La principale differenza sta nel fatto che un’attività online può rendere il tuo brand e la tua attività “senza confini” in modo molto più semplice.

Che budget devo prevedere per implementare la strategia?

Il budget lo decidi tu in partenza, dandomi un range di disponibilità annua. Con il piano di web marketing io ti aiuterò ad allocarlo tra le varie attività. Se hai un budget troppo basso (es. 100€ l’anno per promuovere un hotel) ti sconsiglierò di acquistare il servizio.

Che ruolo avranno le risorse interne alla mia azienda?

Più risorse interne hai a disposizione, minore sarà il budget necessario da destinare a professionisti esterni. In generale, se hai già molte risorse interne ti consiglio di includerlo il più possibile nell’implementazione della strategia. Se invece hai un team liquido e sei abituato a dare molte attività in outsorcing, ti aiuterò a procedere in questa direzione, creando un team esterno.

Ma questo web marketing funziona?

Sì, funziona nella quasi totalità dei settori, ma perché funzioni sono necessarie una buona strategia, lavoro per implementarla e budget. Se il tuo settore è impossibile da promuovere a mio giudizio ti sconsiglierò di acquistare il servizio.

Questo servizio è adatto sia per le PMI sia per le grandi aziende?

No, è adatto solo alle aziende piccole e medie. Se sei la Coca Cola per capirci non posso aiutarti perché le tue dinamiche sono troppo complesse.

Questo servizio è adatto ai liberi professionisti?

Sì, se pensano in grande e se la sentono di investire.

Vuoi partire con il piano di web marketing?

Metti ordine nella tua presenza online e rendila più facile da gestire, solida ed efficace.