Editing

L’editing è il servizio di lettura, controllo e revisione di un testo. La correzione delle bozze è invece la procedura di controllo finale dello scritto, successivo all’editing, alla ricerca delle “ultime sviste”.

I miei servizi sono dedicati esclusivamente ai testi per il web.

L’editing fa per te?

Sì, se vuoi lavorare ai testi per un sito web. Se hai bisogno dell’editing per un romanzo o un altro tipo di testo scrivimi comunque: ti suggerirò qualche ottimo collega.
Sì, se hai dei testi già pronti e vuoi migliorarli o avere consigli per ampliarli.
Sì, se hai dei testi già pronti e vuoi un controllo e un secondo parere.
No, se hai bisogno di aiuto nella scrittura dei testi. In questo caso guarda gli altri servizi.

Il servizio di editing

Leggo i testi più volte e inserisco dei commenti, proponendo miglioramenti e modifiche. L’editing non stravolge il testo, ma lo fa respirare e maturare, aiutandolo a tirare fuori il meglio di sé.

Gli aspetti su cui lavoro nel corso dell’editing sono:

  • il contenuto (la plausibilità e la coerenza delle informazioni, la loro utilità per il pubblico scelto, la struttura e i livelli del testo, la correttezza delle informazioni e delle citazioni, il controllo della bibliografia)
  • la fluidità, la chiarezza e la leggibilità
  • la sintassi e la grammatica
  • lo stile: lo stile non viene mai snaturato, modificato o ignorato, ma potenziato.

La correzione bozze invece è il controllo finale del testo: prevede la ricerca dei refusi, dei doppi spazi, degli errori di battitura, delle piccole sviste grammaticali e la verifica della coerenza stilistica (uso uniforme delle maiuscole, dei corsivi, e così via).

Mi piace lavorare con i documenti condivisi di Google Drive (Google Documents): in questo modo l’editing diventa un processo agile, aperto allo scambio e virtuoso, che coinvolge e valorizza a pieno l’autore dei testi. Se ancora non usi i documenti di Google, puoi documentarti e poi, in pochi minuti al telefono, posso chiarirti ogni dubbio.

Quanto costa

Il mio servizio di editing costa a partire da 120€ per un sito monopagina (ad esempio per il sito di un evento o di un corso spot).

Per saperne di più

L’editing e la correzione bozze sono spesso considerati “i fratelli poveri” tra le attività di content marketing.

In realtà sono molto importanti, perché permettono di dare pieno valore e al tempo stesso rifinire tutte le altre attività, dalla strategia, SEO e in senso più ampio di organizzazione dei contenuti, alla scrittura.

Vuoi partire con la revisione dei tuoi testi?

Riuscirai finalmente a pubblicare i testi che hai preparato da tempo, rendendoli più chiari, coerenti e in linea con la tua strategia di web marketing.